Tutto ebbe inizio da un'idea
Più di 100 anni di storia,
più di 20 anni dedicati alla bellezza!
Originariamente la famiglia Carli possedeva la tipografia di Imperia e un oliveto per la propria produzione di olio per uso famigliare. Quell'anno l'oliveto fruttò un raccolto eccezionale e Giovanni, figlio del tipografo Carlo Carli, ebbe l'idea di vendere l'olio, casa per casa, direttamente alle famiglie.
L’attività della famiglia Carli come produttore e venditore di olio di oliva era in costante crescita. In questi anni l’azienda fondò l’industria saponeria e raffineria (ISER), iniziando anche la produzione di saponi fatti con Olio di Oliva per l’igiene della casa e per l’igiene personale.
Nel 1927, l’azienda ricevette l’attestato papale concesso da Papa Pio XI che le permette di fregiarsi del titolo di Fornitore Pontificio. 10 anni dopo, anche sua maestà Vittorio Emanuele III insignì l’azienda del titolo di Fornitore Ufficiale della Real Casa.
Durante la guerra, l’azienda venne colpita dai bombardamenti, ma con la forza di volontà, già nel 1948, riuscì a riprendere l’attività. Venne ricostruita la sede, nuovi magazzini ed un moderno frantoio. Riprese anche la produzione di sapone Carli.
L'azienda era in continua espansione e si trasferì in una nuova sede con macchinari di produzione all'avanguardia, nuovi uffici e il pioneristico Centro Meccanografico, che consentì di rendere eccellente il servizio al cliente.
La passione della famiglia Carli per l’olivo e l’olio si concretizzò nella fondazione del Museo dell’Olivo Carlo Carli, nel 1992, presso la sede storica dell’azienda. Visitato ed apprezzato ancora oggi, con più di 30.000 visitatori l’anno.
Sempre al passo con i tempi, Fratelli Carli fu tra le prime realtà italiane a credere nel web, realizzando il sito internet www.oliocarli.it
Sposando la filosofia di benessere da sempre promossa dall’azienda, prese vita il progetto Mediterranea: vennero lanciati i primi 8 prodotti per il viso e per il corpo dalle straordinarie proprietà cosmetiche dell’olio di oliva. Disponibili da subito su sito web dedicato.
I prodotti Mediterranea, sempre più apprezzati, iniziarono ad evolvere in formule più ricche e all'avanguardia della concorrenza globale. L'offerta dei prodotti cosmetici dell'azienda aumentò con un'ottima risposta da parte dei clienti.
Per Mediterranea la bellezza non è solo un valore estetico, ma è anche un atteggiamento etico da adottare verso chi ha bisogno di aiuto. Pertanto iniziò un impegno che si protrae tutt’oggi, chiamato Progetto Insieme, collaborando con AIFO nella realizzazione di progetti umanitari in Mozambico.
Dato il successo della linea cosmetica Mediterranea in Italia, l’azienda iniziò a proporre i prodotti in altri mercati europei, fino ad arrivare oggi a varcare il confine europeo.
Con l’apertura dell’Emporio Fratelli Carli ad Imperia, e successivamente in altre città, i prodotti Mediterranea fecero il loro debutto a scaffale, ampliando i canali di distribuzione originali, la corrispondenza e il negozio online.
L’azienda ottenne la certificazione di Benefit Corporation, grazie ai rigorosi standard sociali ed ambientali che rispetta giornalmente. I valori ed obiettivi aziendali sono condivisi con collaboratori e fornitori per contribuire insieme alla creazione di un nuovo modello di sviluppo.
Il Laboratorio della Bellezza è specializzato nell’innovazione continua di formule caratterizzate da un grande equilibrio tra natura e scienza. L’ampia offerta di prodotti, più di 300, risponde alle più svariate esigenze della pelle. E la storia continua, grazie al costante studio e alla ricerca di ingredienti nuovi e sempre più performanti.